9 marzo 2015

AMERICA/CUBA - Le conclusioni dll’XI Incontro dei Direttori nazionali delle POM dell’America

L’Avana – Dal 2 al 6 marzo si è svolto a L'Avana (Cuba) l’XI Incontro dei Direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, POM, del continente Americano (vedi Fides 03/03/2015). Secondo il rapporto inviato all’Agenzia Fides da padre Victor Livori, Direttore nazionale delle POM del Perù, erano presenti i delegati di Canada, Messico, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Haiti, Panama, Portorico, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela. Ha partecipato anche padre Felipe de Jesús León, che ha tenuto la conferenza sul tema "La Cooperazione missionaria e la Missione Ad Gentes nella Missione Continentale".
L'evento si è aperto con una Messa presieduta da Sua Ecc. Mons. Bruno Musarò, Nunzio Apostolico a Cuba. Durante i lavori sono stati affrontati alcuni temi relativi alla vita della Chiesa a Cuba negli ultimi decenni, con particolare enfasi sul ruolo dei laici nell'evangelizzazione, in una Chiesa che soffre la carenza di sacerdoti. E’ stata anche fatta una valutazione sull’attuazione degli accordi della precedente riunione, soprattutto per la dimensione missionaria Ad gentes nella pastorale ordinaria delle Chiese del continente, sulla Cooperazione missionaria "ad intra", in modo particolare con la parrocchia missionaria, e "ad extra".
Il Direttore nazionale delle POM della Bolivia, Sua Ecc. Mons. Eugenio Scarpellini, ha presentato il cammino di preparazione al CAM 5. Verrà realizzata una Croce missionaria, che percorrerà tutte le diocesi per incoraggiare la partecipazione al Congresso. Questa Croce sarà benedetta dal Santo Padre Francesco durante il V Congresso Eucaristico Nazionale boliviano che si terrà a luglio. Dopo un’ampia discussione è stato deciso che il prossimo Congresso non avrà la doppia denominazione “CAM – Comla” ma solo “V Congresso Missionario Americano”.
Il primo Simposio pre-Congresso, per approfondire i temi principali, si terrà a Porto Rico dal 30 settembre al 2 ottobre. Si tratterà anche della celebrazione del 50.mo anniversario del Decreto conciliare Ad Gentes (7 dicembre 1965). (CE) (Agenzia Fides, 09/03/2015)


Nessun commento:

Posta un commento