12 agosto 2014

MIGRANTI: CENTINAIA TENTANO DI ENTRARE IN SPAGNA, NUOVI ARRIVI IN ITALIA

Almeno 700 migranti africani hanno tentato oggi all’alba di entrare nell’enclave spagnola di Melilla dal Marocco, provando ad attraversare la tripla barriera in due punti differenti: tre sono rimasti feriti, almeno 30 sarebbero riusciti a passare dall’altro lato, stando alla prefettura di Melilla. Un’altra cinquantina di persona sono rimaste per diverse ore fra una barriera e l’altra, sotto il controllo della polizia iberica.
Nelle stesse ore, almeno altri 470 migranti sono stati soccorsi nello Stretto di Gibilterra: diventano così quasi 900 le persone recuperate dai soccorsi marittimi spagnoli negli ultimi quattro giorni. Il mare tendenzialmente calmo sta infatti favorendo il transito di imbarcazioni dalle coste nordafricane e si attendono nuovi arrivi anche nei prossimi giorni.
Il numero di migranti diretti verso la Spagna non ha fatto che aumentare negli ultimi messi con Madrid che si è rivolta all’Unione Europea per chiedere aiuto per contenere il flusso di persone provenienti dall’Africa sub-sahariana e dal Maghreb che affluiscono alle porte di Melilla e Ceuta, le due sole frontiere terrestri fra il continente e l’Europa.
Ma la situazione è particolarmente critica in Italia dove solo lo scorso fine-settimana sono stati 2053 i migranti soccorsi dalle navi della Marina Militare impegnate nell’operazione ‘Mare Nostrum’; 166, tra cui 14 donne e 34 minori, sono stati sbarcati a Pozzallo, 198, fra cui 24 donne e 61 minori ad Augusta e 1689 a Reggio Calabria.


Nessun commento:

Posta un commento