3 agosto 2014

IV Convegno Missionario Nazionale - Donarsi

Ecco la terza ed ultima video-lectio incentrata sul tema del Donarsi che ci apre alla prospettiva della missione come "relazione", comunione e cooperazione tra le Chiese.
Come nelle precedenti video-lectio, i tre biblisti, Rosanna Virgili, Fernando Armellini e Antonio Pitta, ripercorrendo alcuni momenti della vita dei tre personaggi biblici di riferimento, Mosè, Gesù e Paolo, ci aiutano a riflettere su alcuni aspetti che emergono da una lettura attenta delle loro rispettive vicende.
Di Mosè viene sottolineata l'attitudine al donarsi, identificandosi col popolo che è chiamato a riscattare; il dolore degli Israeliti diventa suo ed egli si accorge dell'importanza e del bisogno di condividere con altri la sua impresa: Dio metterà al suo fianco i settanta anziani (cfr. Nm 11, 13-17); la missione si realizza in comunione con i fratelli.
Partendo dal vangelo di Marco (Mc 8, 1-9) , padre Armellini riprende l'episodio della seconda moltiplicazione dei pani e dei pesci: Gesù invita i discepoli ad occuparsi di sfamare le folle; un invito al dono gratuito di sé, nella propria inadeguatezza (sette pani e "pochi pesciolini", Mc 8,7), offerta però al Signore che sa renderla ricchezza per tutti. Una proposta di un "mondo nuovo" alternativo a quello egoistico e consumista attuale.
Infine, partendo al 2° capitolo della Prima Lettera di san Paolo Apostolo ai Tessalonicesi, don Antonio Pitta sottolinea il significato del donarsi nella missione. Annunciando il Vangelo, Paolo ha tessuto relazioni profonde e amorevoli con la comunità. Non c'è missione se non dentro uno stile di comunione, di offerta di sé senza riserve, in un'unità di carismi che lo Spirito ci dona.
Come afferma don Alberto Brignoli dell'Ufficio Nazionale di Cooperazione Missionaria tra le Chiese, "nelle nostre comunità cristiane quanto ci preoccupiamo di valorizzare i doni di ognuno senza la necessità di ricondurli nell'alveo di schemi pastorali precostituiti o più semplicemente di strutture?"


2 commenti: