8 aprile 2014

Suor Maria Pinheiro PEREIRA

Sr. Maria Pinheiro Pereira
Carissime sorelle, il mercoledì 2 aprile 2014, nell’Ospedale Cardiologico di Maputo (Mozambico), il Signore ha chiamato a sé la nostra cara sorella Suor Maria Pinheiro PEREIRA. Nata a Vendada (Portogallo) il 25 dicembre 1932. Professa a Estoril (Portogallo) il 5 agosto 1961. Appartenente all’Ispettoria Mozambicana “S. Giovanni Bosco”.
Suor Maria Pinheiro nacque in una famiglia profondamente cristiana. Iniziò il cammino di formazione religiosa dell’Aspirantato nella casa “Senhora da Saúde” a Monte Estoril. Nella casa Ispettoriale di Monte Estoril trascorse i mesi del Postulato e i due anni di Noviziato.
Il 5 agosto 1961 emise la prima professione come FMA. Nello stesso anno suor Maria venne inviata al Mozambico e, nella comunità di Chiure, per due anni si dedicò alla catechesi, alla promozione della donna, soprattutto alla formazione delle giovani spose. Lavorò poi nella missione di Macomia, poi ancora a Chiúre. Nel 1970 ritorna in patria per tre anni e lavora nella casa di formazione di Monte Estoril. Nel 1973 è di nuovo in Mozambico a Namaacha. Continua a svolgere con grande dedizione e amabilità il servizio di cuoca a Maputo. Dopo la salita al potere del comunismo nel 1975 con la conseguente espropriazione delle Istituzioni della Chiesa, specialmente quelle educative, suor Maria, così come tutte le suore e gli altri missionari, devono lasciare la missione e concentrarsi nelle comunità della città di Pemba. Suor Maria è una delle missionarie che ha scelto di restare in Mozambico nonostante il pericolo.
Dal 1980 in poi svolse la missione educativa nelle case di Pemba, Maputo “Lar Santa Maria”, Maputo Casa Ispettoriale e nel Noviziato di Namaacha dove è stata sempre ben voluta dalle giovani in formazione, dalle educande, dalle famiglie e dalle consorelle della comunità. Suor Maria era cordiale, amorevole e delicata nel tratto. Per lei non era difficile sorridere, cantare, scherzare, entrare in sintonia con le persone, i bambini, come è tipico dello spirito salesiano, radicato nel cuore di Cristo Buon Pastore. Una caratteristica da evidenziare nella vita di suor Maria è la devozione e la grande fiducia in S. Giuseppe Protettore delle famiglie e custode di Gesù, modello per tutti i genitori. Suor Maria era solita fare la novena dal titolo «il manto di S. Giuseppe». Non poche persone, anche superiore, in occasione di grandi preoccupazioni le chiedevano di pregare, fiduciose nell’intercessione di questo grande santo per la sua importanza nella storia della salvezza e nella vita della Chiesa. Suor Maria era sempre disponibile a pregare san Giuseppe e assicurava di farlo volentieri.
Nel 1996 si manifestarono i primi sintomi della malattia causata dal morbo di Alzheimer, che gradualmente la consumò, fino a questo ultimo mese in cui soffrì un vero calvario senza poterlo verbalizzare. Donna di preghiera umile e silenziosa, accettò la sofferenza senza lamentarsi, offrendo per l’Ispettoria, ma sopratutto per i poveri e per quelli che sono più bisognosi, e in preparazione all’incontro definitivo con il Signore. Ha continuato a offrire il suo amore a chi le era accanto, finché una grave infezione polmonare ha stroncato la sua vita.  
Mentre ringraziamo Dio per il dono della vita di questa consorella, le diciamo il nostro grazie di cuore per la sua testimonianza, per la sua fede semplice e piena di fiducia, per la generosità, serenità, pace, impegno e senso di responsabilità che sempre la caratterizzarono. Chiediamole che interceda per le famiglie, per le vocazioni alla vita consacrata e per la pace nel mondo, già che è stata tra noi esempio di serenità e di fedeltà fino alla fine. L’Istituto e le sorelle dell’Ispettoria “S. Giovanni Bosco” del Mozambico e tutti quelli che hanno condiviso con lei la vita e la missione, ringraziano e offrono la preghiera perché la Madonna, San Giuseppe, don Bosco, madre Mazzarello e tutti i nostri santi, siano la sua ricompensa nella gioia della contemplazione del volto di Dio per sempre, per quanto ci ha insegnato con l’esempio mentre era tra di noi.
L’Ispetttrice
Suor Paula Cristina Langa

Nessun commento:

Posta un commento