25 ottobre 2011

Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico


27 ottobre 2011: Decima giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico dal titolo "Dialogo, pluralismo, democrazia: il nostro comune orizzonte". Dieci anni fa, subito dopo la tragedia dell'11 settembre, fu lanciato un appello per la creazione di una "Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico". Era il 4 novembre 2001. Per dieci anni l'iniziativa della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico è andata avanti dal basso, coinvolgendo comunità cristiane e musulmane sparse su tutto il territorio nazionale con importanti e significative iniziative che hanno coinvolto anche importanti organismi istituzionali quali la Camera dei Deputati e la Presidenza della Repubblica. 

1 commento:

  1. Buongiorno,
    Spero di essere letto da qualcuno che mi sappia dare indicazioni utili.
    Sono cristiano e amo una ragazza indonesiana di tradizione islamica. Sono stato a trovarla nel suo paese tre volte in occasioni di ferie e vacanze e lei è venuta dopo varie peripezie per il rilascio del problematico visto Schengen.
    Oggi si parla di matrimonio e vorrei poter rassicurare la sua famiglia che l'amore che unisce due persone non le conduce davanti a Dio come illegittime. Le due persone che si amano e che si rispettano nel nome di Dio, anzi, per me riceveranno un sorriso da Dio, anche se Egli viene chiamato in due modi differenti.
    Ma presso la sua famiglia ora serpeggia questa paura di rimanere in una condizione 'illegittima' che condiziona l'accesso al Paradiso.
    Vorrei poter leggere tutta la letteratura possibile e le testimonianze di chi ci è già passato, sulle possibilità di apertura e dialogo ecumenico interreligioso delle nostre due grandi fedi monoteistiche che hanno molte radici comuni.
    Infinitamente, cordialmente grazie.
    Buon Natale,
    Sergio

    RispondiElimina