18 ottobre 2011

AMERICA/MESSICO - Forum "Migrazione e Pace": promuovere la dignità umana e la coesistenza pacifica come diritto universale per tutti.


Città del Messico - Nei giorni 20 e 21 ottobre 2011, nell'ambito della Settimana Nazionale del Migrante, si terrà a Città del Messico il terzo Forum Internazionale su Migrazione e Pace, organizzato dall'Istituto Nazionale di Migrazione del Messico. Lo scopo di questo Terzo Forum è di continuare il lavoro in rete a livello internazionale per promuovere la dignità umana e la coesistenza pacifica come un diritto universale per tutti. Nella nota inviata dalla casa generalizia degli Scalabriniani all'Agenzia Fides si legge che il Forum riunirà i rappresentanti dei governi e della società civile, al fine di promuovere il dibattito e il dialogo sulle implicazioni del fenomeno multiforme della migrazione e promuovere la convivenza pacifica dei popoli e della democrazia.
Il Terzo Forum avrà come slogan "Migrazione Internazionale sicura" ed esaminerà l'impatto della violenza sulle migrazioni internazionali e sui flussi di rifugiati, e come i poteri governativi (legislativo, esecutivo e giudiziario) e i protagonisti della società civile possano definire e attuare politiche e programmi per promuovere la sicurezza per i migranti e rifugiati che attraversano le frontiere internazionali, oltre a portare avanti nuove relazioni che permettano la convivenza civile.
Il Forum Internazionale su Migrazione e Pace è organizzato dalla Rete Internazionale Scalabriniana per le Migrazioni (www.simn-cs.net) in coordinamento con le agenzie dei paesi in cui il forum ha luogo, quindi questo Terzo Forum è organizzato in coordinamento con la presidenza del Messico e con l'Istituto Nazionale di Migrazione. All'apertura del Forum interverranno Felipe Calderón Hinojosa, Presidente Costituzionale del Messico, e Oscar Arias Sánchez, Ex-Presidente del Costa Rica e Premio Nobel della Pace, 1987. (CE)

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento